Didattica - Cos'è la Ricerca Operativa?

La Ricerca Operativa, indicata a livello internazionale come Operations Research o Management Science, è la disciplina che concerne l’utilizzazione del metodo scientifico nei processi decisionali. Essa è di interesse centrale nel trattamento di sistemi complessi.
Caratteristiche tipiche del suo approccio sono l’analisi e la modellizzazione dei sistemi, allo scopo di prevederne l’evoluzione e/o di individuare le scelte che li facciano evolvere verso gli obiettivi desiderati.
La sua natura è intrinsecamente interdisciplinare e, dunque, si interfaccia con la Matematica Applicata, l’Informatica, l’Economia, l’Ingegneria Industriale e Civile, l’Ingegneria dei Sistemi.
Gli strumenti che essa adopera sono, principalmente, modelli matematici, statistici e simulativi che tratta attraverso tecniche analitiche e numeriche.
Un gran numero di tecnici e ricercatori, in settori anche molto diversificati (industria, territorio, trasporti, energia, ambiente, sanità, difesa ed altri ancora), applica con successo metodi della Ricerca Operativa.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito http://dsi.ing.unifi.it/ciro, del Consorzio Interuniversitario di Ricerca Operativa (CIRO), o il sito http://www.informs.org/Join/Orms.html curato dalla società americana di ricerca operativa (INFORMS).